Convegni Scientifici

 

2005 - Le Vitamine, il Diabete e la Sindrome Metabolica - vedi atti

2006 - Le Vitamine ed il Sistema Immunitario - vedi atti

2007 - Le Vitamine e L'Obesità - vedi atti

2008 - Le Vitamine e lo Sport - vedi atti

 

 

Fidanza

 

Sei interessato/a ?

Per iscriverti on-line vai su

Campus Laboratori Borri

Campus Laboratori Borri

Per richiedere informazioni scrivici a

info@piccolomondoantico.com

e-mail

Oppure contattaci telefonicamente al

06 5833.3474

 

 

Newsletter

Clicca Iscriviti per ricevere la nostra Newsletter ma solo dopo aver letto ed accettato la

Normativa sulla privacy.

Iscriviti / Cancellati

Il Corso di Chinesiologia e Posturologia

I Corsi sono indirizzati a:
⇒ coloro che amano curarsi in modo naturale;
⇒ coloro che intendono seguire il percorso per il raggiungimento del Diploma di Naturpatia;
⇒ Naturopati che intendono acquisire competenze in Chinesiologia Preventiva e Rieducazione Posturale;
⇒ Operatori del settore ad ogni livello.

Per informazioni su costi, sconti, programma visitare i seguenti links:

Il corso di Chinesiologia e Posturologia

Per accedere alla Scuola on-line:

http:/www.campuslaboratoriborri.it

Che cosE' la Chinesiologia?

Si considera Chinesiologia quell'insieme sfaccettato di discipline di applicazioni di studio e insegnamento relative la Scienza dei Movimenti Umani, i cui cardini si fondano sulla fisiologia , l'anatomia, biomeccanica, propriocettività e le capacità motorie.

Chinesiologia e PosturologiaQuesto corso è disegnato a fornire e sviluppare una comprensione e conoscenza di base di cosa è la Chinesiologia, di come viene applicata al Movimento e alla Postura e a quanto è di utilità per il Naturopata

La posizione eretta e la nostra capacità di muoverci in presenza di gravità è un dato che diamo per scontato, poichè non solo siamo capaci di sconfiggere la gravità ma possiamo anche muoverci con agilità e sveltezza.
L'angolo retto delle articolazioni (spalle, bacino, ginocchia e caviglie) dà al corpo la propria potenza e solidità qualsiasi posizione si assuma, in qualsiasi movimento.
Le funzioni bilaterali della parte destra e sinistra del corpo umano sono concepite per uguale scopo(ossa, muscoli, tendini e legamenti sono identici in entrambe le parti).
Se noi guardiamo il disegno anatomico del corpo umano iniziando dalla base (i piedi) e saliamo su  fino alla testa (il centro di controllo) sembrerà impossibile rimanere eretti e poterci muovere nel modo in cui lo facciamo, ma, grazie in parte all'angolo retto delle articolazioni e alla curva a "S" della colonna vertebrale (che distribuisce il peso uniformemente dalla testaal bacino) e alle funzioni bilaterali, noi siamo in grado di camminare, correre, saltare, girarci, torcerci e piegarci, raddrizzare e alzare le braccia e le gambe.
Non solo facciamo tutto ciò con naturalezza ma possiamo diventare più forti, più agili e persino più  veloci - o il contrario - maggiore è il movimento, la corsa, il saltare.

 

Nella metà del IV secolo a.C. in Grecia, Ippocrate, il "padre della medicina" e gli antichi Egizi prima di lui studiavano l'anatomia e che Aristole (384-322 a.C.) il "padre della Chinesiologia", fu il prima scienziato a descrivere ed analizzare le azioni dei muscoli e che Galeno (131-201 d.C.) deve la propria fama all'introduzione del concetto delle contrazioni muscolari e della terminologia "muscolo Agonista" e "muscolo Antagonista".